FILOSOFIA A MILANO


Tornano gli appuntamenti di "Filosofia a Milano" con nuove serate dedicate alla scoperta dei filosofi!

Dopo il successo dei primi appuntamenti dedicati ad alcuni dei filosofi più "chiacchierati", "Filosofia a Milano" dedica degli incontri speciali ai pensatori più importanti della filosofia classica. Per un ritorno alle origini che permette di riscoprire valori e immagini senza tempo, utili oggi come 2000 anni fa per capire meglio se stessi e il mondo che ci circonda. Una vera e propria avventura filosofica adatta a tutti, non mancare!


MARTEDI' 5 DICEMBRE
MARCO AURELIO - l'Imperatore Filosofo

 

Un incontro dedicato ad un imperatore che ha saputo affrontare ogni avversità con la solidità e la coerenza che contraddistinguono il pensiero Stoico: un esempio di come saggezza e sentimento del dovere possano unire Pensiero e Azione.

 

“Ciò che non giova all'alveare non giova neppure all'ape.”


MARTEDI' 7 NOVEMBRE
ARISTOTELE - Virtù e Felicità

 

Come possiamo essere felici? Dando il meglio di noi stessi! Per Aristotele il segreto della felicità risiede nel vivere secondo virtù, ovvero agendo nel miglior modo possibile. Un messaggio che nella sua semplicità ci ricorda come la filosofia ci fornisca sempre strumenti utili nella vita di tutti i giorni.

“La felicità non consiste in passatempi e divertimenti, ma in attività virtuose.”


MARTEDI' 24 OTTOBRE
PLATONE - DOVE SI TROVA LA GIUSTIZIA?

 

Nella sede di Piazzale Egeo, 8 in zona Bicocca, un incontro dedicato ad una delle domande più importanti per la società per scoprire insieme in cosa consiste l'idea di giustizia e come possiamo applicarla. Una lettura, in chiave leggera e pratica, della Repubblica per capire meglio come la filosofia ci può aiutare a leggere il mondo. 

“Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzioni, meditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l'ordine, l'armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all'azione.”


MARTEDI' 10 OTTOBRE
SOCRATE - cosa sai di non sapere?

 

Una serata dedicata alla scoperta del metodo socratico, che grazie alla sua ironia e praticità è un utile strumento per conoscere meglio se stessi e la società in cui viviamo.

Il primo appuntamento nel nuovo spazio in zona Lorenteggio per conoscere più da vicino uno dei personaggi più importanti della filosofia greca classica, colui che pur non avendo lasciato nessun testo scritto influenza ancora oggi il nostro modo di pensare e di vedere il mondo. Un filosofo che credeva che il dialogo fosse il primo strumento di educazione e che con le sue azioni è un esempio di coerenza e coraggio.

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”



“Filosofia a Milano” è una iniziativa di divulgazione della filosofia affinché il grande pubblico possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano. Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche sono i personaggi già approfonditi, che cosa ci riserveranno i pensatori della filosofia classica? Scoprite insieme a noi Socrate, Platone, Aristotele e Marco Aurelio! Chi è un uomo saggio? come costruire una società migliore? come essere sempre coerenti?Queste e tante altre domande troveranno risposte attraverso testi, dialoghi, canzoni e filmati. Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.