FILOSOFIA A MILANO


 

CARTESIO ... E IL DUBBIO - ottobre 2016

Dubitare è un qualcosa che ognuno di noi fa continuamente, spesso senza rendersene conto. Per capire meglio che cosa significhi e quali siano i benefici del "dubitare bene"  l'ospite speciale di questa serata Sara Creola, autrice del libro "La filosofia in... salsa divertente finì", ci ha guidato in un percorso fatto di immagini e domande nella vita di tutti i giorni. Il suo libro, una raccolta di filastrocche e racconti che raccontano la filosofia ai più piccoli, è un perfetto esempio di come i temi filosofici possano essere espressi con un linguaggio semplice e oggetto di riflessione per tutti, anche per i bambini.


Conosciuto in Italia come Cartesio, René Descartes è il filosofo francese il cui pensiero ha maggiormente influenzato la filosofia occidentale moderna. Il suo obiettivo era trovare il metodo migliore per comprendere il mondo che lo circondava e per questo molti lo conoscono grazie a formule e teoremi, risultato della ricerca matematica.

Il modo migliore per trovare la verità, sostiene però Cartesio, è il non avere certezze, mettere tutto in discussione: dubitare! Per questo l'incontro è stato dedicato al mettere tutto in discussione, al chiedersi il perchè delle cose e a dubitare insieme.

C’è chi

C’è chi meglio degli altri realizza la sua vita.
E’ tutto in ordine dentro e attorno a lui.
Per ogni cosa ha metodi e risposte.

E’ lesto a indovinare il chi il come il dove
e a quale scopo.

Appone il timbro a verità assolute,
getta i fatti superflui nel tritadocumenti,
e le persone ignote
dentro appositi schedari.

Pensa quel tanto che serve,
non un attimo in più,
perché dietro quell’attimo sta in agguato il dubbio.

E quando è licenziato dalla vita,
lascia la postazione
dalla porta prescritta.

A volte un po’ lo invidio
-per fortuna mi passa.

Wislawa Szymborska

Dubitare significa avere la capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni e provare a prendere in considerazione punti di vista differenti dal proprio. Cartesio afferma che Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose., dimostrando nella sua più famosa opera, il "Discorso sul metodo", che il miglior modo di ricercare è non dare nulla per scontato. Una sfida aperta a tutti coloro che sono abituati a vedere il mondo in una sola dimensione e un invito a trovare nella ricerca la vera via per comprendere il mondo.

 

 


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

La Filosofia a Milano con degli speciali incontri dedicati a Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche.

Qual è la formula della felicità? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Queste e tante altre domande ci guideranno attraverso testidialoghicanzoni filmati per comprendere come i grandi pensatori del passato possano aiutarci a capire il mondo di oggi.

Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di scoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

ARISTOTELE - PASCAL - KANT - SCHOPENHAUER - HEGEL - NIETZSCHE