SETTEMBRE 2018

ERACLITO

un simpatico scorbutico

Il ciclo di incontri dedicati alle interviste impossibili ai filosofi della classicità ha ripreso a settembre con l’oscuro Eraclito. In questo appuntamento abbiamo incontrato un filosofo che è passato alla storia per le sue essenziali e dirette affermazioni, a volte talmente misteriose da renderlo uno dei pensatori più criptici della storia della filosofia.

Un uomo che non era solito ammettere repliche e dal carattere un po’ difficile: lo abbiamo conosciuto in un'intervista originale, vista dagli occhi di tre giovani che, interrompendolo e chiiedendo informaizoni, ci hanno accompagnato in un’intervista impossibile veramente eccezionale!

Come possono gli opposti generare armonia? Come fare a trovare punti di riferimento in un mondo in continuo mutamento? Eraclito ha risposto: “Ad ogni uomo è concesso conoscere se stesso ed essere saggio.”.

Dietro una piccola frase si cela un mondo profondo di chi ha speso la propria vita alla ricerca della conoscenza di se stesso e del mondo. In ogni sua parola ci invita a riflettere e agire, cercando di essere migliori.

"Logos è una parola greca che ha molti significati collegati fra loro come "legare", ma anche "parlare"; infatti, quando due si parlano in qualche modo si legano. Ma, prima di "parlare" occorre "pensare", "ragionare", altri due significati. Logos è quindi la "ragione", sia quella miserabile umana, sia quella indescrivibile dell’Eterno. Queste due Ragioni possono dialogare fra loro, anche se spetta all’Uomo muoversi per primo verso gli Dei. Ma gli Uomini, come dice un detto, “pur presenti, sono assenti” ! Non sanno che fanno quando sono svegli e dimenticano ciò che hanno sognato di notte; figurarsi se comprendono il Logos ..."



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.


- SCOPRI teatrosophia -