FILOSOFIA A MILANO


 

KANT - CRITICARE E COSTRUIRE - FEBBRAIO 2017

L'incontro dedicato a Kant del ciclo "Filosofia a Milano" si è tenuto presso la sala della Biblioteca Comunale di Crescenzago. Immagini tratte dal mondo naturale e da famose opere d'arte sono state di ispirazione per affrontare i temi del senso della bellezza e del ruolo di ognuno di noi nella sua ricerca.

Una riflessione importante sulla capacità di ognuno di noi di costruire idee elevate che hanno la possibiltà di guidare le nostre azioni, come Kant insegna nelle sue opere riguardanti la ragione come strumento, come guida dell'azione e come strumento di giudizio. Il suo pensiero è un esempio della Filosofia Attiva che Nuova Acropoli propone come legame tra pensiero e azione e trova nel modo con il quale cerchiamo di comprendere il mondo una chiave di lettura che pone l'essere umano al centro.

Nelle sue opere intitolate “Critiche” il filosofo di Königsberg ha descritto il funzionamento della ragione per riuscire a comprendere come il nostro modo di pensare ci influenzi nelle azioni e nei giudizi. Le sue teorie ci insegnano che la cosa più importante, per capire il mondo che ci circonda, è conoscere se stessi, fondare le proprie certezze e agire nel modo più giusto.

 

 


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

La filosofia a Milano con degli speciali incontri dedicati ad Aristotele, Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche.

Qual è la formula della felicità? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Queste e tante altre domande ci guideranno attraverso testidialoghicanzoni filmati per comprendere come i grandi pensatori del passato possano aiutarci a capire il mondo di oggi.

Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di scoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

ARISTOTELE - PASCAL - CARTESIO - SCHOPENHAUER - HEGEL - NIETZSCHE