PITAGORA

E L'AMORE PER LA RICERCA

Tra i banchi di scuola è famoso per i numeri ed i suo celebre teorema, ma pochi sanno che è stato lui a fondare la prima scuola in Italia (ma di Filosofia!). Non si parlava solo di numeri, ma si proponeva un vero e proprio stile di vita, basato sulla conoscenza di se stessi e del mondo. Si dice che sia stato proprio Pitagora a usare per primo la parola "Filosofia"... chissà, quindi, quante cose avrebbe da dire e da insegnare oggi!



Curiosando tra le pagine di un "ritrovato" diario di Pitagora abbiamo scoperto molte cose interessanti:

"... ecco qui parla sua scuola Pitagorica… senti cosa dice Pitagora stesso… prima di accogliere una persona nella mia scuola prendo un periodo di tre anni per conoscerla bene. Passato questo tempo, se la ritengo allʼaltezza, è accolta ma deve mettere i suoi beni in comune con gli altri."

In questa scuola non si apprendevano solamente i misteri della matematica, ma veniva richiesta un vero e proprio impegno. Chi rimaneva per più tempo nella scola veniva chiamato Pitagorico:

"A loro è richiesta una dedizione totale allo studio fino a toccare in profondità aspetti psicologici e caratteriali del singolo discepolo che è chiamato a un continuo autocontrollo, allʼanalisi del proprio operato per avventurarsi nella conoscenza di se stessi eliminando i difetti ed esaltando le proprie virtù. Questa è la vera funzione della Filosofia: preparare ad essere oggi migliori di ieri."

Una vera ispirazione su che cosa dignifica essere Filosofi, cercando sempre di mettere in pratica quanto appreso!



FILOSOFIA A MILANO

APPUNTAMENTI E PROPOSTE PER APPROFONDIRE E CONOSCERE

In questo ciclo avremo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie alla Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano" è una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato la filosofia e vuole approfondirla con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essa per la prima volta. Viene proposta al vasto pubblico una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti, affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.


- SCOPRI ANCHE GLI ALTRI FILOSOFI INTERVISTATI! - 



“Filosofia a Milano” è una iniziativa che si pone come finalità la diffusione dei temi filosofici con un linguaggio adatto a tutti, con un percorso vicino alle necessità pratiche e all’attualità.