GENNAIO 2019

PLATONE E ARISTOTELE

ci spiegate le Virtù?

 

Un’intervista doppia per conoscere più da vicino due dei più grandi filosofi dell’antichità e il loro pensiero etico. Un percorso tra le virtù, l’educazione dei giovani e i valori dell’amicizia e dell’impegno, per comprendere meglio la nostra società e come gli insegnamenti della filosofia classica siano sempre attuali per imparare a conoscerci e migliorarci. Abbiamo scoperto che le virtù sono una possibilità dell’essere umano nelle azioni e non solo nel pensiero: una disposizione naturale e costante ad agire in base alle nostre migliori qualità.

Platone ci insegna che, anche se le virtù sono molteplici e di diversi tipi, tutte hanno una unica e identica forma, quella verso di questa dobbiamo guardare per educarci ad essere migliori. Aristotele ribadirà l’importanza dell’educazione e delle virtù nell’agire dell’essere umano, affermando che “ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.”: un invito al provarci sempre, all’imparare a vedersi migliori e a mettere in campo tutte le nostre capacità, a essere filosofi.

"La giustizia consiste nell’adempire i propri compiti non esteriormente, ma interiormente, in un’azione che coinvolge veramente la propria personalità e carattere, per cui l’individuo non permette che ciascuno dei suoi elementi esplichi compiti propri di altri né che le parti dell’anima s’ingeriscano le une nelle funzioni delle altre."

Platone

 

"Supponiamo che dell’uomo sia proprio un dato genere di vita, e questa sia costituita dall’attività dell’anima e dalle azioni razionali, mentre dell'uomo virtuoso sia proprio ciò, compiuto però secondo la propria virtù."

Aristotele



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.


- SCOPRI le edizioni precedenti di teatrosophia -

-> SCOPRI l'evento di presentazione del libro di febbraio!