FILOSOFIA A MILANO


 

SCHOPENHAUER - "Tutto è dolore!", ma sarà proprio così?

"La vera filosofia deve dunque in ogni caso essere idealista: anzi deve esserlo, se vuole semplicemente essere onesta. Perché niente è piú certo, che nessuno può mai uscire da se stesso, per identificarsi immediatamente con le cose distinte da lui: bensí tutto ciò che egli conosce con sicurezza, cioè immediatamente, si trova dentro la sua coscienza." -  Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione

Un numeroso pubblico ha partecipato all'incontro dedicato a Arthur Schopenhauer che si è tenuto presso la sala incontri della Biblioteca Valvassori Peroni di Città Studi: chi attratto da un personaggio originale, chi incurisito dal suo pessimismo e chi semplicemente appassionato di filosofia. Gli incontri del'iniziativa "Filosofia a Milano" sono dedicati a tutti, perchè attraverso un linguaggio semplice e diretto abbiamo parlato del pensiero di un pensatore molto famoso della Filosofia Moderna, che viene spesso ricordato per il suo profondo pessimismo, ma che è risultato essere qualcosa di più profondo. Sfidando la visione negativa della vita e sconfiggendo l'illusione, è emerso l'aspetto più creativo e sognatore di un filosofo dal carattere forte e dalle idee chiare, il che ci ha aiutato ad individuare insegnamenti preziosi per agire secondo principi concreti in un un periodo storico complesso come quello che stiamo vivendo oggi. Grazie all'ironia proveniente dal cinema di Woody Allen e alla profondità della poesia sanscrita abbiamo raccontato un filosofo dalle molte sfumature, arricchito dall'approfondimento della filosofia orientale e sostenitore della via dell'azione giusta e compassionevole.


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

“Filosofia a Milano” è una iniziativa di divulgazione della filosofia affinché il grande pubblico possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano. Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche sono i personaggi prescelti, che ci accompagneranno in appuntamenti mensili fino a giugno 2017.  Come conoscere il mondo che ci circonda? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Come avere delle certezze?  Queste e tante altre domande troveranno risposte attraverso testi, dialoghi, canzoni e filmati. Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

ARISTOTELE - CARTESIO- PASCAL - KANT - HEGEL - NIETZSCHE


FILOSOFIA A MILANO