La Filosofia si fa storia

Nuova Acropoli accoglie l’arrivo dell’estate con un trittico di attività culturali che si snoderanno lungo le vie della città eterna: ad ogni tappa, ad ogni passo, ricostruendone la storia, si incontreranno alcuni tra i personaggi più illustri del periodo come imperatori, letterati e filosofi, rivivendo così la grandezza dell’Urbe.


Primo appuntamento:


“Ricostruiamo l’Antica Roma”

Giovedì 4 luglio

dalle ore 19:15 alle ore 20:15

appuntamento davanti alla Colonna Traiana

Un laboratorio itinerante lungo via dei fori imperiali durante il quale sarà ricostruita la storia della Roma Imperiale attraverso giochi, indovinelli e la riproduzione di monumenti con materiali di riciclo.

Secondo appuntamento:


“I filosofi raccontano la Città Eterna”

Giovedì 11 luglio

alle ore 19:15

appuntamento presso la statua di Marco Aurelio al Campidoglio

Durante questo incontro assisteremo a delle interviste impossibili, ascoltando i racconti e le riflessioni dei più grandi filosofi e imperatori romani, come Marco Aurelio, Seneca ed Epitteto che ci racconteranno Roma attraverso la loro filosofia.

 

 

Terzo ed ultimo appuntamento::


“Le Mura Aureliane”


Giovedì 18 luglio

alle ore 19:15

appuntamento presso la Porta Pinciana

 

Un percorso da Porta Pinciana a Porta Pia lungo le imponenti Mura Aureliane, alte ben sei metri, una delle cinte murarie antiche più lunghe e meglio conservate al mondo che ancora oggi testimoniano l’antica grandezza della civiltà romana.