IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA PROCLAMATA DALL'UNESCO

 

 

AGIAMO CON FILOSOFIA!

 

A cosa serve la filosofia?

"Anche giocare può essere un atto filosofico?" Forse è questo che la bambina vorrebbe chiedere al pensatore. Un incontro a più voci ha guidato il pubblico alla scoperta della Filosofia come aiuto per trasformare ogni semplice azione quotidiana in una preziosa occasione di conoscerci e migliorarci.


Giovedì 23 novembre, presso il nuovo spazio di Piazza Tirana, Nuova Acropoli a Milano ha dedicato la Giornata Mondiale della Filosofia 2017 alla filosofia come percorso alla scoperta di se stessi e del mondo che ci circonda, attraverso una ricerca nelle azioni e nelle qualità delle azioni che rendono la nostra vita una opportunità di scoperta, in ogni fase della nostra vita.

Passo dopo passo, piccole pillole filosofiche e sketch teatrali hanno dato vita ad esempi e insegnamenti che, nascendo da esperienze di ogni giorno, possono ispirarci e insegnarci ad essere filosofi, cogliendo ogni occasione di riflessione e, perché no, permettendoci di essere migliori.

Insieme ad una bambina curiosa e un bubero pensatore si è riflettuto sul senso del Giocare, dello Sbagliare, del Partecipare e del Ricercare... una vera e propria sfida filosofica che si è svolta durante questo incontro, relaizzato grazie agli approfondimenti realizzati dal laboratorio filosfico di Nuova Acropoli.



""La filosofia insegna ad agire, non a parlare."

Seneca


SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA FILOSOFIA!

“Filosofia a Milano” è una iniziativa di divulgazione della filosofia affinché il grande pubblico possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano. Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche sono i personaggi già approfonditi, che cosa ci riserveranno i pensatori della filosofia classica? Scoprite insieme a noi Socrate, Platone, Aristotele e Marco Aurelio! Chi è un uomo saggio? come costruire una società migliore? come essere sempre coerenti?Queste e tante altre domande troveranno risposte attraverso testi, dialoghi, canzoni e filmati. Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.