FILOSOFI... CON I PIEDI PER TERRA

 

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco, la filiale di Bologna propone con il patrocinio del Comune di Bologna una serata-dialogo su quella che è considerata la regina delle scienze, la Filosofia.


Il pensiero filosofico appare distante e aulico... Ci siamo chiesti come affrontare temi filosofici ai giorni d’oggi: ha senso parlare di filosofia in una società altamente tecnologica e pratica come la nostra? Risulta veramente utile?

Ma chi ha detto che un filosofo ha la testa fra le nuvole??


Alla maniera di Socrate siamo andati tra le strade della città, con poca attrezzatura e tanta buona volontà, ponendo alcune domande a coloro che abbiamo trovato disponibili al dialogo.

Quattro domande che hanno ottenuto le più svariate risposte, ognuna unica, frutto di una riflessione individuale.

Abbiamo visto con i nostri occhi come ogni essere umano può sentirsi ed essere Filosofo, già soltanto per la sua tendenza a cercare dentro di sé delle risposte.


Le interviste effettuate verranno proiettate durante la serata e da queste nascerà un incontro-dialogo, seguendo un percorso tracciato da grandi uomini che costituiscono un ponte tra passato e presente.


Un’occasione per conoscersi, affacciarsi al pensiero altrui e guardare più da vicino la filosofia, che forse non ci è poi così tanto estranea.

Scopriremo come si può essere filosofi...pur mantenendo i piedi ben saldi per terra!


Vi aspettiamo!

 

 

 

 

Per maggiori informazioni consultare:

 

Programma delle Attività - Bologna