IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA PROCLAMATA DALL'UNESCO

 

 

AGIAMO CON FILOSOFIA!

 

A cosa serve la filosofia? Vieni a scoprirlo!

"Anche giocare può essere un atto filosofico?" Forse è questo che la bambina vorrebbe chiedere al pensatore. Attraverso un incontro a più voci, scopriamo come la Filosofia può aiutarci a trasformare ogni semplice azione quotidiana in una preziosa occasione di conoscerci e migliorarci.


GIOVEDI' 23 NOVEMBRE
ore 18.30 - 20.00 - ingresso libero

Presso il nuovo spazio di Piazza Tirana 32 (Milano Lorenteggio)

Nuova Acropoli a Milano dedica la Giornata Mondiale della Filosofia 2017 alla filosofia come percorso alla scoperta di se stessi e del mondo che ci circonda, attraverso una ricerca nelle azioni e nelle qualità delle azioni che rendono la nostra vita una opportunità di scoperta, in ogni fase della nostra vita.

Passo dopo passo, piccole pillole filosofiche ci mostreranno come da pensieri, esempi e insegnamenti possano nascere esperienze che ogni giorno possono ispirarci e insegnarci ad essere filosofi, a cogliere ogni occasione di riflessione e, perché no, permetterci di essere migliori.

Ogni giorno camminiamo, pensiamo, sbagliamo ... la Filosofia Attiva è il legame tra pensiero e azione che ci permette di applicare i temi della ricerca filosofica come preziosi insegnamenti ad ogni circorsatanza.


""La filosofia insegna ad agire, non a parlare."

Seneca


SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA FILOSOFIA!

“Filosofia a Milano” è una iniziativa di divulgazione della filosofia affinché il grande pubblico possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano. Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche sono i personaggi già approfonditi, che cosa ci riserveranno i pensatori della filosofia classica? Scoprite insieme a noi Socrate, Platone, Aristotele e Marco Aurelio! Chi è un uomo saggio? come costruire una società migliore? come essere sempre coerenti?Queste e tante altre domande troveranno risposte attraverso testi, dialoghi, canzoni e filmati. Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.