Io e la Filosofia

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, la filiale di Verona propone alla cittadinanza alcune giornate dedicate alla filosofia attiva: un breve percorso che unisce i valori della filosofia con l’azione del volontariato. Si partirà con una pulizia ecologica con l’obiettivo di ridare valore ad un’area degradata e sensibilizzare, così, la cittadinanza. Seguirà, quindi, un incontro per riscoprire il valore pratico che la filosofia può avere nella nostra quotidianità. Infine si concluderà con un’attività di solidarietà verso le persone più bisognose, che molto spesso sono dimenticate e con le quali si potrà sperimentare un vero gesto di altruismo.

L’obiettivo dell’evento è quello di mostrare la praticità della filosofia e quindi come ognuno di noi, in quanto cittadino, può dare il proprio contributo alla comunità mettendo a disposizione capacità, tempo e generosità.


Le attività a partecipazione libera, si terranno:

-          Domenica 26 novembre alle ore 10.00 a San Rocchetto (Quinzano): Pulizia ecologica di un’area verde.

-          Giovedì 30 novembre alle ore 18.30 in sede dell’associazione: Conferenza “Filosofia: il pensiero che diventa azione”, propedeutica al corso di filosofia attiva.

-          Sabato 2 dicembre alle ore 15.30 all’ “Istituto Al Parco”: Volontariato sociale, attività di solidarietà in un istituto per anziani.

 

È possibile partecipare gratuitamente alle iniziative, contattando in anticipo la Segreteria della filiale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente a Nuova Acropoli Verona dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma - traversa di via Scuderlando) – tel.  045 2020804. È possibile, inoltre, contattarci tramite sms e whatsapp al numero 347 7798939, o tramite email a verona@nuovaacropoli.it