Tiziano Terzani: il Viaggiatore, il Viaggio, la Meta

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Libro indetta dall'UNESCO, intendiamo promuovere l’amore per la lettura offrendo un incontro ad ingresso libero incentrato sul famoso giornalista e scrittore italiano Tiziano Terzani.

 

Obiettivo dell’incontro, in linea con quello dell’UNESCO, è di incoraggiare i giovani e non solo, a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che autori come Terzani hanno dato al progresso sociale e culturale dell'umanità.

 

La scelta di questo scrittore, scomparso nel 2004, ha l’intento di ricordarlo in occasione dell’80° anniversario dalla sua nascita.

 

Grazie ai suoi viaggi, reportage giornalistici e libri, egli è riuscito a trasmettere agli Italiani l’interesse verso il mondo orientale, con la sua storia, cultura, usi, credenze e filosofia.

 

Il viaggio, che ha caratterizzato tutta la vita di Terzani, sarà il tema dominante della serata. Un viaggio che parte dalla conoscenza del mondo, nuovi popoli, storie, culture e termina con una presa di coscienza da parte dell’autore dell’importanza del dialogo interiore, per trovare risposte a domande che accomunano tutti gli uomini sulla vita, sulla morte e soprattutto sull’essere protagonisti del proprio destino.

 

 

 

Presso la Sala Consiliare,
del Quartiere Porto-Saragozza
 

via dello Scalo, 21 - Bologna
(entrata dal Giardino Lorusso)