Non perdere il vizio della memoria. È questa la finalità di “Capaci X Cambiare”, un progetto promosso da Nuova Acropoli e CittàInsieme per non dimenticare uomini che, come Giovanni FalconePaolo Borsellino e Peppino Impastato, hanno dato la loro vita per testimoniare valori come la legalità, il senso del dovere e il rispetto delle regole. Le attività si svolgeranno dal 21 Marzo al 23 Maggio.

 

L'intento dell’iniziativa è offrire alla cittadinanza, e in particolare gli studenti, l’opportunità di riflettere sull’importanza e l’attualità di valori indispensabili ad ottenere una società più equa, armonica e giusta. L’esempio di eroi che hanno vissuto, e sono morti, incarnando i Valori fondamentali della società civile, non può e non deve abbandonare la nostra memoria.

.

PROGRAMMA:

· Cineforum in alcuni istituti scolastici: 21 Marzo presso il "Boggio Lera" – 20 Aprile presso il "Turrisi Colonna" – 09 Maggio presso il "Galieo Galilei"

· Trasmissione radiofonica "Il salotto di RSC" su Radio Studio Centrale: 24 Marzo – 20 Aprile – 18 Maggio

· Cittadinanza Attiva, opere di valorizzazione del parco Giovanni Falcone: 21 Maggio

· Commemorazione del 25° Anniversario della Strage di Capaci sulla scalinata del Tribunale di Catania: 23 Maggio.




Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia... del bene, dell’amicizia... basta che ognuno faccia il proprio Dovere.

Giovanni Falcone

 

 

Per conoscere questi grandi uomini…

INTERVISTA A GIOVANNI FALCONE

.

PEPPINO IMPASTATO DAL FILM "I CENTO PASSI"

.

.