FILOSOFIA A MILANO


 

GLI APPUNTAMENTI


mercoledì 17 maggio - ore 18.30-20.00, ingresso libero

c/o Nuova Acropoli, Piazzale Egeo  8 - fabbricato Nord Stazione Milano Greco Pirelli

"Sembro difficile, ma non lo sono!": questo sarà il filo conduttore dell'incontro che avrà come protagonista uno dei più importanti esponenti della filosofia occidentale contemporanea. Il suo pensiero è sicuramente complesso ed articolato, ma questo non significa che sia necessariamente difficile da comprendere e che non si possano trovare idee e immagini valide e significative anche oggi.

Durante l'incontro si parlerà di Hegel, della sua idea della Filosofia, del suo Sistema (ovvero del modello in base al quale funzionano il mondo e la Storia), ma sopratutto dell'importanza che avevano per lui l'esistenza di un Ideale, il ruolo dei grandi personaggi della Storia e il futuro dell'Umanità.

Pochi pensatori hanno saputo dare ragione del mondo e delle sue leggi come il filosofo protagonista di questo incontro, durante il quale andremo oltre la complessità del suo pensiero per scoprirne le finalità e i utili insegnamenti che ci ha lasciato.

"La filosofia è il proprio tempo appreso col pensiero"


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

La filosofia a Milano con degli speciali incontri dedicati ad Aristotele, Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche.

Qual è la formula della felicità? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Queste e tante altre domande ci guideranno attraverso testidialoghicanzoni filmati per comprendere come i grandi pensatori del passato possano aiutarci a capire il mondo di oggi.

Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di scoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

ARISTOTELE - CARTESIO - PASCAL - KANT - SCHOPENHAUER - NIETZSCHE