FILOSOFIA A MILANO


 

GLI APPUNTAMENTI


mercoledì 29  marzo- ore 18.30-19.30, ingresso libero

c/o Biblioteca Comunale Valvassori Peroni- via Valvassori Peroni,  56

Conosciuto soprattutto per il suo pessimismo, il pensiero di Schopenhauer è anche una profonda riflessione su come l’essere umano possa conoscere la realtà e l’importanza della sua azione nel mondo. Nel corso dell’incontro approfondiremo i temi dell’illusione e dell’apparenza, alla scoperta della forza della Volontà.

"Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un’arte e non una scienza." : è questo il monito di Schopenhauer, preoccupato che la ricerca filosofica possa divenire una sterile speculazione senza profondità. Questo filosofo tedesco è ricordato sopratutto per i risvolti più pessimistici della propria filosofia ed è spesso associato ad una visione tragica e negativa della vita, ma in realtà la sua critica al mondo apre alla ricerca della verità e della libertà più autentiche. Questa serata è dedicata alla riscoperta della bellezza dell'essere idealisti e dello scoprire che cosa vogliamo realmente. Una sfida aperta alla parte più pessimista di ognuno di noi, che si arrende alle difficoltà della vita, e un invito alla voglia di andare oltre e essere anche un po' idealisti.

"La vera filosofia deve dunque in ogni caso essere idealista: anzi deve esserlo, se vuole semplicemente essere onesta. Perché niente è piú certo, che nessuno può mai uscire da se stesso, per identificarsi immediatamente con le cose distinte da lui: bensí tutto ciò che egli conosce con sicurezza, cioè immediatamente, si trova dentro la sua coscienza." -  Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione

 

 


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

La filosofia a Milano con degli speciali incontri dedicati ad Aristotele, Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche.

Qual è la formula della felicità? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Queste e tante altre domande ci guideranno attraverso testidialoghicanzoni filmati per comprendere come i grandi pensatori del passato possano aiutarci a capire il mondo di oggi.

Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di scoprirne la validità e l'attualità.