ZENONE

E PERCHE' UNA TARTARUGA PUO' ESSERE PIU' VELOCE DI ACHILLE



MARTEDI' 12 GIUGNO

ore 18.30 - 20.00 - presso spazio Zona Lorenteggio

Come potremmo mai credere che Achille non riesca a ragiungere una tartaruga in una gara di velocità? E come potremmo immaginare una freccia che non riesca a raggiungere il suo bersaglio? Sono i paradossi di Zenone di Elea che ci sfidano a farlo, mettendo alla prova la nostra capacità di ragionare. Con le sue provocazioni riesce a scardinare quella muraglia di certezze che ognuno si costruisce nel corso della vita e ci invita a riflettere su concetti più profondi come l'infinito, il senso del tempo e dell'esistenza. Una ricerca delle conquiste più vere e più solide, che non hanno a che fare con le illusioni, ma con la nostra parte migliore.




FILOSOFIA A MILANO

APPUNTAMENTI E PROPOSTE PER APPROFONDIRE E CONOSCERE

In questo ciclo avremo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie alla Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano" è una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato la filosofia e vuole approfondirla con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essa per la prima volta. Viene proposta al vasto pubblico una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti, affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.


- SCOPRI ANCHE GLI ALTRI FILOSOFI INTERVISTATI! - 



“Filosofia a Milano” è una iniziativa che si pone come finalità la diffusione dei temi filosofici con un linguaggio adatto a tutti, con un percorso vicino alle necessità pratiche e all’attualità.