Giornata Mondiale della Filosofia - Convegno "Quando Alpha diventa Beta"

Il convegno, che si terrà giovedì 22 novembre 2018 alle ora 18.30 presso la Sala Presidenziale della Stazione FS Ostiense, mira ad analizzare l’amicizia in un modo originale, ovvero attraverso l’uso di strumenti filosofici in grado di fornire una visione più completa e ampia dell’argomento.

 Il tema è affrontato partendo da un’idea di correlazione tra i numeri e le lettere dell’alfabeto greco che in passato coincidevano (alpha=1, beta=2, ecc...), in particolare si focalizza l’attenzione sul passaggio da Alpha a Beta come specchio del cambiamento di stato dall’individuo (Io) al rapporto duale generato dalla relazione di amicizia (Noi).

Nella pratica la differenza principale emerge nel momento in cui l’uomo smette di pensare solo a se stesso e amplia il suo spazio psicologico ed emozionale includendo l’altro: proprio in questo momento nasce l’amicizia.

La relazione di amicizia viene analizzata in questo convegno e descritta come risultato di un lavoro di rinnovamento e di cura praticamente infiniti nel tempo, come infiniti sono i numeri reali tra 1 e 2.

La modalità in cui viene esposta la tematica trattata risulta non convenzionale e costituisce una delle forze espresse dall’approccio filosofico che mira a fornire dei punti di vista diversi sugli aspetti della vita quotidiana.

 Prenderanno parte al convegno in veste di relatori:

- il Prof. R. Chiaradonna, ordinario di Storia della filosofia antica presso l' Università degli studi "Roma Tre"

- il Dott. A. Massarenti, giornalista e filosofo, firma storica della Domenica – Il Sole 24 Ore

- il Prof. A. Barbetti, insegnante di Letteratura Italiana del Liceo classico "E. Montale" a Roma  

- la Dott.ssa R. Cannone, Direttrice Nuova Acropoli Roma