LADISPOLI CITTADAMARE: incontri tra storia ed arte per vivere il territorio con Filosofia

Conoscere ed apprezzare il proprio territorio, anche per migliorarlo, è una espressione della Filosofia Attiva che Nuova Acropoli promuove in più di 60 Paesi nel mondo.

A dire il vero, da noi, in Italia è molto facile!

Ogni città è piena di storia e bellezze!

Ladispoli Cittadamare” è una proposta per prendere consapevolezza di un ambiente naturale in cui siamo inseriti, di  tradizioni e gioielli d’arte che sono la manifestazione di coloro che ci hanno preceduto sul territorio, costituendo un patrimonio di valori vivi cui tutti possiamo attingere. 

Il ciclo di incontri,  iniziato in primavera, continua  con due appuntamenti di storia ed arte:

 

 

 

Venerdì 31 maggio alle h. 19,00,  la presentazione del libro “Ladispoli immagini e racconti”, con la presenza del dott. Crescenzo Paliotta.

Medico di professione, impegnato sindaco per dieci anni e appassionato cultore del territorio, nel suo libro Paliotta racconta le vicende della nascita di un piccolo borgo che tra Caravaggio e Vanvitelli, D’Annunzio e Rossellini, riuscirà in poco più di un secolo a divenire città e ad avere i suoi miti fondanti e le sue storie affascinanti da raccontare.

Venerdì 21 giugno alle h. 19,00 l’archeologa Annalisa Burattini ci condurrà tra i vini d’etruria alla scoperta delle origini del Simposio in un incontro dal titolo “In Vino Veritas”.

In una epoca come la nostra ove la tivù, internet ed i piccoli cellulari sempre attivi la fanno da padroni, distraendoci a tavola dal dialogo famigliare, è importante ricordare una pratica antica ed essenziale che è festeggiare all’amicizia e alla vita, promuovendo il dialogo ed il racconto costruttivo.

Gli incontri si realizzeranno presso la sede di Nuova Acropoli in Via Fiume 108 

Prenotazione consigliata chiamando il 348-5656113 (anche whatsup) o scrivendo a ladispoli(at)nuovaacropoli.it

 

Guarda il nostro Programma delle attività

Consulta il programma del corso di Filosofia Attiva