SI PUÒ FARE! Migliorare il mondo migliorando se stessi con la Filosofia Attiva!

8 serate-laboratorio di Filosofia Attiva ad ingresso libero e gratuito

Nuova Acropoli apre le sue porte anche nella città di Torino a partire dal 17 maggio. Tutti i venerdì dalle 19,00 alle 20,30, vi aspettiamo numerosi alla Casa del Quartiere di San Salvario per scoprire insieme gli strumenti per conoscersi in chiave filosofica.

Provare non costa nulla! Credete anche voi che si può fare? Allora non mancate!

La domanda di partenza è la seguente: “E’ possibile imparare dai saggi d’Occidente e d’Oriente come conoscere e migliorare noi stessi ed il mondo che ci circonda?

Certo che sì! Lo scopriremo insieme dialogando e mettendoci in gioco; gli 8 laboratori prevedono una parte teorica ed una pratica con giochi, esercizi, manualità, teatralizzazione e tanto altro.

Vi aspettiamo ogni venerdì dalle 19 alle 20:30 presso la Casa del quartiere di San Salvario in Via Oddino Morgari, 14. Lo spazio a noi assegnato si trova al primo piano dell'edificio.

Gli incontri sono aperti a tutti, non ci sono requisiti particolari richiesti, soltanto voglia di mettersi in gioco ed un po' di curiosità verso la Filosofia.

Tra il DIRE e il FARE... INIZIAMO con il PROVARE!

Ti piacerebbe migliorare qualcosa di te? Conosci i tuoi punti deboli? Ed i tuoi punti forza? Vorresti, ma non sai da dove iniziare? Inizia… dall'inizio! I più antichi filosofi d’Occidente e d’Oriente possono essere d’aiuto.

Come? Scopriamolo insieme, mettendoci in gioco ed “iniziando a provare”.

NESSUNO mi CAPISCE, ma TU ti CAPISCI?

Conoscere se stessi è il primo passo da fare per conoscere gli altri e permettere a loro di comprenderci!

Vediamo insieme cosa hanno da dire in merito Platone ed altri filosofi greci e com può essere utile applicare i loro insegnamenti nella nostra vita quotidiana.

Fanno TUTTI così… sicuro che piaccia anche A TE?

Non ci sentiamo sempre liberi di essere come vorremmo e ci troviamo a seguire modelli e stereotipi che non ci rappresentano e che non sentiamo nostri. Sulla conquista della libertà scopriamo insieme cosa ci insegna il mito della caverna di Platone?

Diventiamone i prigionieri per una sera e sperimentiamo come conquistare la libertà… e da chi o da che cosa liberarci.

Succede tutto A ME… e se fosse UN’OPPORTUNITÀ?

A volte ci sembra di essere delle attrazioni per la sfortuna e che nulla vada come vogliamo. La filosofia ci insegna a cambiare punto di vista e a vedere le difficoltà come sfide per tirare fuori il meglio di noi ed individuare nuovi punti di forza.

Mettiamoci alla prova, scoprendo come la nostra creatività migliora davanti alle sfide.

Non ho TEMPO di fare nulla! Sicuro di utilizzarlo BENE?

Crediamo che lo stress, l'ansia, il correre continuamente senza che basti il tempo, siano una caratteristica solo nostra, e invece… Seneca ci ha parlato di come affrontare meglio il rapporto con il tempo già molti secoli fa.

Questione di metodo!

L'importante è che stia BENE IO... e se stessimo bene TUTTI?

Come può il mio benessere incontrare quello di chi mi sta intorno? È possibile trovare un equilibrio? Siamo sicuri che condividere significhi perdere qualcosa e non guadagnarla? Da Oriente a Occidente tanti si sono interrogati sul come costruire una comunità più armonica.

Capiremo cosa significa iniziando da un piccolo gruppo.

Impara l'ARTE e...CONDIVIDILA!

Le differenze ci sembrano spesso muri insormontabili invece, il più delle volte, possono arricchirci come fiori diversi in un prato. Che succederebbe se ogni fiore tenesse per sé il proprio profumo per paura, insicurezza o egoismo?

Vuoi scoprire quale è il tuo profumo speciale? Facciamoci sorprendere dalla nostra “arte” e da quella degli altri.

RIDE bene, chi ride…INSIEME!

Spesso pensiamo che la ruota della storia si muova anche senza di noi, ma ognuno ha un ruolo importante e viaggia sul suo grande carro. Come un battito d’ali di farfalla può scatenare un uragano, così ogni nostra piccola azione ha una risonanza nel mondo.

Perché non iniziare da un sorriso? Facciamolo insieme!.