Aperitivo Filosofico

Socrate

E’ ancora attuale il piacere di trascorrere un sabato pomeriggio a dialogare su temi filosofici? Sì, per coloro che hanno partecipato all’aperitivo filosofico organizzato dalla filiale di Nuova Acropoli-Augusta sabato 17 aprile presso il bar “Duomo in” di Augusta. L’incontro era aperto a tutti coloro che, invitati o semplicemente incuriositi, hanno voluto fermarsi a gustare un aperitivo chiaccherando sul tema “La filosofia libera le tue idee”.
L’uomo è per definizione un essere pensante e la mancanza di pensieri, idee e  convinzioni lo rende vuoto e fragile. Ma di quali idee stiamo parlando? Evidentemente non di quelle che si limitano a riflettere le opinioni comuni o che soddisfano necessità materiali della vita… L’uomo può accedere ad un mondo di grandi idee sensibilizzando la propria mente alla riflessione e ricercando dentro sé; in altre parole, l’uomo libera le sue idee più autentiche grazie alla pratica della Filosofia.

La filosofia appare così più pratica e meno distante dalle nostre reali necessità, perché un piccolo filosofo è un uomo più libero, autentico e felice!
Districandosi attraverso un rapido cenno ai filosofi classici e al filo degli insegnamenti che li lega tutti, non è mancato il puntuale innesco di commenti e riflessioni personali, alternati dai sorsi di una gustosa bibita, coinvolgendo i numerosi auditori e magari esortandoli, una volta terminato l’incontro e tornati alla vita di tutti i giorni, a guardare con occhio diverso la filosofia,  così come ci hanno trasmesso i grandi saggi del passato.