IL BANCHETTO DI PLATONE

Sabato 17 Novembre 2007

 Palazzo Impellizzeri  - Siracusa

In occasione della VI Giornata Mondiale della Filosofia, l'Associazione Culturale Nuova Acropoli-Siracusa ha voluto rendere onore ad uno dei più grandi filosofi classici, Platone, con la proiezione del film dal titolo "Il banchetto di Platone".

Girato nel 1988 per la televisione francese ed edito in Italia su VHS nel 1992 (non esiste attualmente una versione in DVD), è uno degli ultimi film di Marco Ferreri.

Ispirato al “Simposio” di Platone, ritrae alcuni importanti autori e filosofi dell'antica Grecia, riuniti a casa di Agatone, a banchettare e filosofeggiare sull'amore, inteso come dio e come essenza. Tra gli altri, si esprimono a turno: Fedro, Pausania, Erissimaco, Aristofane, Socrate ed Alcibiade. Ognuno di loro dà una propria interpretazione del tema in oggetto, l’amore e/o l’essenza di esso arricchendo o smentendo le tesi altrui.

 

E' sicuramente un'opera, come altri film del regista, in cui si riscontra la volontà di rapprensentare quanto più possibile la realtà, presentadoci così il lato più umano del Filosofo.

Un film che non ha lasciato indifferenti gli spettatori, che a fine serata hanno riflettuto e dibattuto sul sentimento dell'Amore e i suoi molteplici significati, provando, ancora una volta, quanto la Filosofia sia Vita.

 

“Perché la generazione è, per quanto è dato ai mortali, cosa sempiterna e immortale"

                                                                                             ("Simposio", Platone).