Cena a Tema: "l'Antico Egitto"


Una simpatica tradizione di Nuova Acropoli, a Catania, è quella della “festa a tema” la quale, per 2 volte l’anno, allieta, arricchisce e unisce i membri della filiale. Giovedì 4 giugno 2009  si è svolta la festa a tema “egiziana”. Una cena per l’esattezza, a cui si poteva partecipare solo se adeguatamente immedesimati nella cultura e nei panni di qualche pittoresco, antico abitante della terra di Kem;  erano presenti alti sacerdoti, schiavi,  cortigiani e cortigiane, personaggi dal vestiario eccentrico e addirittura magnifici esemplari di mummie ben conservate.

la sede, per l’occasione,  è stata “egizianeggiata” con cura. Le  pareti sono state trasfigurate con papiri raffiguranti scene personaggi e oggetti dell’epoca  nonchè  con delle ricerche sugli usi e costumi e sulla storia di quell’antico popolo. Riproduzioni in miniatura di piramidi, statuine e oggetti sacri erano disseminati ad arte in tutte le stanze, antiche candele ad olio d’oliva (egiziano) creavano l’atmosfera giusta.

Il cibo che è stato messo a tavola era liberamente ispirato ad autentiche ricette egizie: Sambousek e Falafel come antipasti; Koshen come primo piatto; thaina e tabouleh come secondi;  hommus come bevanda;  Basboussa e cous cous dolce come dolci, tutto buonissimo .

Durante la serata c’è stato un momento di trapasso culturale durante il quale coloro che si sono occupati di approfondire la cultura egizia hanno presentato tramite immagini e racconti le loro ricerche. C’è stato anche un momento di animazione in cui con la tecnica delle ombre cinesi è stato rappresentato il mito di osiride.

L’obiettivo dell’attività, non solo la cena ma anche tutta la sua  preparazione, è stato quello di unire e affiatare i soci della filiale nel segno della cultura e dell’arricchimento personale. Divertirsi con lo stile di Nuova Acropoli.