"Siracusa tra Mito e Storia"

Castello Maniace (isola di Ortigia)

Si è tenuto giorno 8 aprile 2006 nei locali dell’ Associazione Culturale Nuova Acropoli di Siracusa l’incontro culturale dal titolo “Siracusa: tra Storia e Mito”, curato da Lucia Sinnona, studiosa di Storia Siracusana dell’ Associazione.

La ricerca è stata rivolta alla scoperta delle origini più remote della  nostra città, rievocando la sua illustre e prestigiosa storia con quei personaggi che nell’antichità l’hanno resa la “più grande e la più bella tra tutte le città greche”.

Ma l’argomento più trattato è stato quello dei miti, soprattutto quello  legato alla fondazione della città: il mito di Aretusa, Aci e Galatea, il rapimento di Kore; storia e mito sono talmente intrecciati tra loro, che a volte è risultato davvero difficile segnare un confine tra i due.

Il racconto della storia e dei miti è stato coronato da alcuni pezzi recitati tratti soprattutto dalle “Metamorfosi” di Ovidio.

L’ incontro è stato una grande occasione di cultura ma, soprattutto,un’opportunità per ricordarci chi siamo e da dove veniamo.

Fonte Aretusa