“Siracusa: tra Mito e Storia” Con Lucia Sinnona alla scoperta del passato

18 Dicembre 2004

Presso la sede di Nuova Acropoli di Siracusa si è svolta una particolare conferenza con la quale sono stati tracciati gli avvenimenti più importanti della ricchissima storia greca della città definita da Cicerone “La più bella e ricca città della Magna Grecia”, dalla fondazione da parte di Archia al grande Archimede.

 

Nel corso della relazione, che è stata sostenuta dalla proiezione di spettacolari immagini dei siti più suggestivi del suo passato, le vicende della città siracusana sono state ripercorse definendo il tracciato mitologico da una parte e storico dall’altra. Ha sicuramente interessato i tanti intervenuti come molto spesso il passato mitologico si intrecci perfettamente agli anfratti storici, definendo e specificando i momenti salienti della sua evoluzione.

 

Di certo, si è sottolineato l’importanza dei miti anche nella nascita e nella vita intera di una città tanto particolare come Siracusa. Diana, Apollo, Ciane, Anapo sono stati  i simboli mitologici richiamati alla mente nel tentativo di ripercorrere il significato profondo degli eventi storici raccontati dai più noti commentari dei tempi antichi.

Hanno intensamente catturato l’attenzione del pubblico alcuni versi recitati, tratti da “Le Metamorfosi” di Ovidio, che raccontano il mito della ninfa Aretusa.