Festival Nazionale della Filosofia Attiva

Ancora una volta Nuova Acropoli si è proposta di rivendicare la natura pratica della Filosofia, da sempre vicina alla gente e per la gente: in tutta Italia ha organizzato, in questi giorni, il 1° Festival Nazionale della Filosofia Attiva. Le vie, le piazze e i passanti sono stati i protagonisti dell’iniziativa. Anche la filiale Catanese ha contribuito, colorando per due giorni Piazza Stesicoro con stand interattivi ideati dai giovani “volontari filosofi”, il cui entusiasmo ha avvicinato e coinvolto moltissimi cittadini.

 

 

 

 

Attraverso semplici esercizi e laboratori, i partecipanti hanno potuto riscoprire una maniera pratica di vivere quelli che molti filosofi hanno considerato i valori essenziali per costruire un mondo migliore: Bellezza, Giustizia, Bontà, Verità... valori universalmente apprezzati, ma spesso poco praticati nella vita di tutti i giorni, quando potrebbero ispirare azioni semplici ma significative. Cosa sono per noi la Bellezza, la Bontà, la Giustizia e la Verità? Ci abbiamo mai davvero riflettuto o ci siamo accontentati di rimanere sulla superficie? Quanta differenza può fare, nella quotidianità, ricercare e sviluppare questi valori? E cosa centra la Filosofia in tutto questo, come ci può aiutare? Queste e molte altre le riflessioni che sono scaturite - tra sorrisi e stupore - dai laboratori proposti, affinché la Filosofia non rimanga una parola vuota, legata più alla teoria che all’azione, ma si trasformi in uno strumento grazie al quale essere felici.

 

Un'iniziativa fresca, divertente e innovativa a cui è seguito un altro appuntamento: l’ “open day” presso la sede associativa, per scoprire in che modo i volontari di Nuova Acropoli  portano avanti ogni giorno queste idee. Molti i partecipanti, che hanno trascorso un pomeriggio ricco di laboratori di ogni sorta (lettura, artigianato, cucina e altro) per sperimentare in che modo la filosofia può diventare una compagna di vita, qualunque azione si compia.