GIOVEDI' 7 MARZO 2019

DONNA DAMA DEA

in occasione della Giornata Internazionale della Donna

 

Donna è Coraggio, Forza d’animo, Amore per la Giustizia e per la Conoscenza, Energia... virtù che abbiamo ricoperto nelle aspirazioni di una ragazza del nostro tempo e nel suo incontro con figure femminili che queste virtù le hanno incarnate. Da Ipazia di Alessandria, matematica, astronoma e filosofa greca, a Malala Yousafzai, il più giovane Premio Nobel per la Pace, abbiamo dialogato con piccole grandi donne, che hanno ispirato il mondo con la loro opera, portatrici di un messaggio atemporale di Amore e Libertà.

Una riflessione sulla meraviglia dell’animo femminile, capace di fiorire e portare bellezza ed armonia in ogni ambito: dalla scienza alla politica, dall'educazione all'arte.

Le giovani volontarie di Nuova Acropoli hanno donato al pubblico una speciale puntata di Teatrosophia, che celebra la Donna nelle sue più belle qualità ed aspirazioni, motore attivo di miglioramento nel mondo. Musica e danza hanno concluso l'attività in una vera e propria festa.

"La giustizia consiste nell’adempire i propri compiti non esteriormente, ma interiormente, in un’azione che coinvolge veramente la propria personalità e carattere, per cui l’individuo non permette che ciascuno dei suoi elementi esplichi compiti propri di altri né che le parti dell’anima s’ingeriscano le une nelle funzioni delle altre."

Platone

 

"Supponiamo che dell’uomo sia proprio un dato genere di vita, e questa sia costituita dall’attività dell’anima e dalle azioni razionali, mentre dell'uomo virtuoso sia proprio ciò, compiuto però secondo la propria virtù."

Aristotele



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.