LA SCUOLA DI MILETO:
TALETE - ANASSSIMANDRO - ANASSIMENE

QUAL E' L'ORIGINE DELLE COSE?


A Mileto, un'antica colonia greca nell'attuale Turchia, molti secoli fa, alcuni uomini inizano a cercare nuove risposte a grandi domande. Attenzione allora a questi tre particolari personaggi che, citati all'inizio di ogni manuale di filosofia, vengono poi spesso dimenticati. Talete è stato uno dei Sette Saggi dell'antichità, ma cadde in una buca, Anassimandro ci parla di infinito ed Anassimene di un mondo in continuo mutamento... noi li abbiamo incontrati in una intervista impossibile piena di colpi di scena! 


Una domanda che abbiamo posto a questi tre filosofi ha riguardato le spiegazioni che hanno dato a diversi fenomeni della natura, così surreali e diverse che facciamo fatica a prenderle sul serio: "Già lʼacqua... è proprio lei, Talete, a dire che lʼacqua è principio di tutto, e Anassimandro fa derivare gli uomini dai pesci. Anassimene, invece, fonda tutto sullʼelemento dellʼaria. Non vi siete contraddetti?" Anassimandro risponde: "Continuate nei vostri cavilli... prendere un dettaglio e generalizzate. Innanzitutto di molti filosofi antichi sapete ben poco. Solo poche righe sono rimaste delle nostre opere scritte venticinque secoli fa, eppure non esitate a emanare sentenze su di noi. [...] E poi, oltre allʼoffesa del Tempo che tutto divora, le nostre conoscenze sono state trasmesse da generazioni che non hanno capito cosa dicevamo e così a voi sono giunte solo le loro corte interpretazioni.". Anassimandro ci vuole ricordare che non è facile parlare dei filosofi più antichi, di cui abbiamo veramente poche testimonianze dirette. La cosa più importante è comprenderne il senso e la finalità, per cogliere il vero messaggio di una filosofia che vuole parlarci dell'importanza di conoscere la Natura e se stessi per educarsi ed ispirarsi.



FILOSOFIA A MILANO

APPUNTAMENTI E PROPOSTE PER APPROFONDIRE E CONOSCERE

In questo ciclo avremo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie alla Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano" è una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato la filosofia e vuole approfondirla con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essa per la prima volta. Viene proposta al vasto pubblico una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti, affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.



- SCOPRI ANCHE GLI ALTRI FILOSOFI INTERVISTATI! - 


“Filosofia a Milano” è una iniziativa che si pone come finalità la diffusione dei temi filosofici con un linguaggio adatto a tutti, con un percorso vicino alle necessità pratiche e all’attualità.