Il Karma legge di Armonia e Bellezza

 

Nella sala Ruspoli di Cerveteri, giovedì 17 novembre 2016, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall’Unesco,  Nuova Acropoli ha promosso un incontro fatto di sketch, immagini e dialoghi sulla legge del Karma.

L’attività era parte di un progetto nazionale intitolato  Bello è Possibile!, per interrogarci sull’archetipo del Bello e la sua necessaria attuazione in un mondo in crisi.

 

Secondo l’insegnamento orientale del Karma, quello che ci avviene nella vita non è casuale, ma risponde ad una legge di causa ed effetto, con finalità evolutiva. 

 

 

 

Tale finalità evolutiva sa aspettare tempi di precipitazione e luoghi opportuni affinché le relazioni tra gli esseri e gli avvenimenti, diventino un magico teatro di esperienza:  pietre,  vegetali,  animali e l’uomo stesso sono parte di tale scenario.

L’uomo può esserlo in forma consapevole, sempre che cerchi di comprendere ciò che il karma gli sta suggerendo,  e sia pronto all’azione, compiendo  il passo adeguato.

 

Il tema, oggetto di ricerca tra i volontari,  e parte del Corso di Filosofia Attiva di Nuova Acropoli,  è stato affrontato utilizzando il videogioco “Prince of Persia”: il protagonista ha una missione da compiere, “salvare la principessa” (Dharma), e per questo affronta prove (Karma) in cui destrezza, abilità, senso critico, rischio e logica del cuore sono messe in gioco. Il principe avrà più opportunità  e ad ogni tentativo la sua esperienza-consapevolezza aumenterà.

 

Dal gioco virtuale, siamo passati, poi,  alla nostra quotidianità, fatta  di giornate di lavoro, e di momenti di relax davanti alla televisione,  ove un divertente dialogo, tra l’Anima ed il suo Corpo, ci ha mostrato l’aspetto virtuale delle nostra giornate: il Corpo sordo attratto da luci abbaglianti, come un moderno Pinocchio,  non sente la sua voce interna,  che cerca, come il grillo della fiaba,  di indicare  la scelta opportuna!

Il dialogo allora  si fa unilaterale, vano e pure lamentoso. 

 

 

 

E così trascorriamo la Vita: a volte  affrontandola volenterosi,  come il coraggioso ed innamorato Principe, a volte identificandoci solo come uno stanco Corpo, vivendo una esistenza “monca” e piena di finzione.

 

La Vita però non si stancherà mai di metterci alla prova, fedele alla sua finalità evolutiva.

Per questo da millenni genera nell’animo filosofico un rinnovato stupore!

Oggetto di ricerca di scienziati ed artisti, atei e credenti, bella ed intelligente, essa è,  in fondo,  il più grande e affascinante mistero della Natura.

 

Ricercare il senso degli eventi, accettare e comprendere le correzioni in essi contenute, intravedere Armonia e Proporzione nell’economia della Natura, sono  chiavi fondamentali perché,  un giorno, il nostro amato Pinocchio si trasformi  in un vero Uomo!

 

Filosofia per Vivere!

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Nuova Acropoli

Programma delle attività

o contattaci su ladispoli@nuovaacropoli.it o al tel. 348 5656113