Il Piccolo Principe: dedicato al bambino che è in te

Il 30 gennaio '16 presso la nostra sede associativa la professoressa Adriana Picone ha tenuto un'interessantissima conferenza sul "Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery. Quello che molti considerano un libro per ragazzi, infatti, altro non è che un vero trattato di vita rivolto a tutti gli uomini che hanno smesso di immaginare, meravigliarsi e amare, che non riescono più a vedere col cuore ciò che è "invisibile agli occhi".

La conferenza si è aperta proprio con un piccolo "test attitudinale": ai presenti in sala è stato chiesto di "decifrare" il disegno riportato qui a fianco e solo quando, tra le varie e "superficiali" risposte, alcuni vi hanno visto un boa con dentro un elefante è potuta iniziare la vera e propria riflessione sul significato profondo del nostro libricino.

Lo scrittore scrive una favola filosofica in cui un bambino biondo e solitario inizia un'avventura che lo porta a visitare altri pianeti e incontrare altri personaggi per poi ritornare al suo mondo di origine grazie al morso di un serpente, rinato grazie ad un percorso simile a quello a cui l'uomo dovrebbe ispirarsi per ritrovare il bambino che è in sé e intraprendere un viaggio interiore che lo aiuti a comprendere se stesso e gli altri e a vedere al di là delle apparenze. L'uomo non nasce completo, ma si costruisce giorno dopo giorno scontrandosi con gli ostacoli della vita, superandoli e creando sempre nuovi legami affettivi. Crescere e diventare responsabili è infatti una forma d'amore verso se stessi e l'umanità intera.

Abbiamo avuto altresì il piacere di chiudere l'incontro con l'intervento della Signora Pina Cannizzo, Presidente Provinciale dell'UNICEF di Siracusa, che ha consegnato ai nostri membri gli attestati di partecipazione per le bellissime pigotte che ogni anno realizzano per donare un sorriso a molti bambini.