In occasione dell' XIII Giornata Mondiale della Filosofia 

        Nuova Acropoli, con l'alto patrocinio dell'Unesco presenta

                                               FiloSOFIA,
                                 LIBERA TUTTI!!!

 "Informazione e Social Network, il falso mito della libertà"

 

 

Un interessante incontro filosofico si è svolto venerdì 31 ottobre presso la sede di Nuova Acropoli a Siracusa, dedicato all'approfondimento del mondo di internet: Social, motori di ricerca, storia ed evoluzione del più potente tra gli strumenti che l'uomo abbia mai posseduto.

Durante l'incontro è stato possibile ripercorrere l'evoluzione storica del web, dalla sua nascita fino ad arrivare alla sua più complessa struttura attuale, scoprire il suo notevole apporto nel mondo delle comunicazioni senza dimenticare i problemi e le malattie nate dal suo eccessivo utilizzo. 

 

 

"LIBERTA’ VS SCHIAVITU’" la grande diatriba affrontata dai due relatori: Luca Marotta e Daniela Coccimiglio.

 

 

Libertà perché attraverso i computer, internet o i social network, è possibile avere tutte le informazioni utili alla portata di un solo click.

 

 

Schiavitù in quanto non si può non riconoscere l'eccessiva dipendenza che  questo strumento, divenuto uno stile di vita, ha portato a considerare "reale" un mondo che non esiste, isolando sempre più l'essere umano.

 

 

 

 

Un'appuntamento che ha permesso a tutti i partecipanti di poter ampliare le proprie conoscenze su un mondo che di reale ha ben poco e che quindi va "vissuto" con una consapevolezza sempre alta e attenta ricordando che:

"Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta..." da Il delfino