Intervista Impossibile a M.K.Gandhi

GANDHI RITORNA A CATANIA CON UN TE’ FILOSOFICO

Libertà, giustizia, non-violenza, fratellanza…queste parole non passeranno mai di moda. A maggior ragione se a pronunciarle è stato un uomo che, oltre ad averle espresse, le ha anche attuate. Un uomo che ha concepito la sua vita non come un’asfittica routine da macinare con inerzia ma come un irripetibile banco di prova, strumento per lo sviluppo di un’anima collettiva ispiratrice di un popolo intero. Un uomo come Gandhi.

In un paese come il nostro dove i diritti civili sono spesso mascherati dalle facili promesse dei politici riproporre Gandhi potrà essere sembrato a qualcuno un’iniziativa poco originale, ma di certo non futile.

Oggi più che mai i giovani hanno bisogno di conoscere l’esempio di quei grandi uomini che hanno coltivato dentro di sé un germe di speranza, sino a farlo diventare un’ideale a servizio dell’umanità. 

Per questo il “Mahatma” ancora oggi riecheggia, a volte sotto forma di semplice aforisma, spesso per le scuole, qualche commemorazione o anche un semplice evento culturale. Come quello organizzato da Nuova Acropoli, che mercoledì 26 Marzo alla libreria Feltrinelli di Catania (Via Etnea 285) ha presentato l’eroe dell’India in un’emozionante intervista inscenata da un membro dell’associazione che ha fatto da intervistatore e dall’attore-regista Nuccio Pappalardo che ha interpretato Gandhi. Idee, pensieri e aneddoti raccontati al pubblico attraverso le parole stesse del personaggio, non a caso tra i modelli più incisivi e rappresentativi della politica culturale dell’associazione. Non è la prima volta infatti che l’uomo simbolo della battaglia interiore contro i soprusi e le logiche di potere è stato protagonista di un’attività tenuta da Nuova Acropoli, organizzazione mondiale di cultura e volontariato da sempre sensibile ai valori che i pilastri dell’umanità nei millenni hanno saputo lasciare.  Ricordare ancora una volta Gandhi quindi non vuol profilarsi come una vuota replica, ma come un’opportunità di rinnovamento, offerta in questo caso alla cittadinanza catanese e adatta a chi è in cerca di ispirazione per proseguire la battaglia contro i propri limiti.