Iside. L'esempio di ieri per la vita di oggi

ISIDE. L’ESEMPIO DI IERI PER LA VITA DI OGGI

 

La proposta di Nuova Acropoli Verona in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, ha avuto un grande successo anche quest’anno. Con il proposito di valorizzare la femminilità, che oggi troppo spesso viene sottovalutata o eclissata si è realizzata una mostra-evento.

 

 

La mostra aperta al pubblico, dal titolo Donna Dama Dea propone un percorso storico e culturale sul ruolo della donna nelle diverse tradizioni. Non solo, presenta l’esempio di personaggi che nel passato, ma anche ai giorni nostri, hanno creduto profondamente nel valore aggiunto della figura femminile e hanno conseguito importanti vittorie. Offre, anche, uno spunto di riflessione su come ogni donna vive se stessa, quali grandi virtù accompagnano la femminilità e come queste possono arricchire la società in cui viviamo.

L’evento dal titolo Iside. L’esempio di ieri per la vita di oggi si è, invece strutturato in due conferenze(La Donna nell’antico Egitto di Stefano Musante direttore di Nuova Acropoli Verona e “Le impronte di Iside a Verona” dello storico veronese Luigi Pellini). Il primo obiettivo di questi incontri è stato quello di conoscere la figura di Iside, la cultura egizia e l’importante ruolo della donna in questa civiltà. Gettate queste prime basi ci siamo chiesti: come possiamo prendere spunto oggi da questa figura e tradizione? Come possiamo oggi essere donne migliori, donne con la D maiuscola? Come può oggi la società valorizzare al meglio la figura femminile come componente naturale e fondamentale? Questi sono stati i quesiti di partenza per una riflessione pratica e concreta su come riattualizzare oggi i valori femminili e perché no prendendo spunto anche dagli antichi egizi.