Laboratorio sui sensi: "In che senso? Dimmi come ti senti e dirò chi sei"

Un angolo della villa comunale di Augusta, ripulito e curato dai nostri volontari durante diverse attività ecologiche, è stato teatro di una conferenza-laboratorio sui sensi tenuta da Adriana Pricone dal titolo: "In che senso? Dimmi come ti senti e ti dirò chi sei". Si è voluto dapprima spiegare come i sensi influiscano sul nostro essere uomini e donne: se da una parte i sensi rappresentano una sorta di finestra aperta sul mondo che ci circonda, allo stesso modo sono un collegamento diretto col nostro mondo interiore.

Le sensazioni di ciò che percepiamo, infatti, non sono uguali per tutti, poiché ognuno di noi reagisce ad esse in modo del tutto soggettivo a seconda delle esperienze vissute. Spesso ci reputiamo persone che hanno una visione "oggettiva" delle cose, ma non ci rendiamo conto di quanto il nostro giudizio possa essere influenzato dalle sensazioni: in presenza di una persona alta percepiamo la sua autorità; mangiare cioccolata ci renderà più inclini ad acconsentire ad una richiesta; anche i colori riescono a influenzare il nostro umore.

In un secondo momento i partecipanti hanno avuto occasione di sperimentare i propri sensi, protagonisti di un'attività "di laboratorio" attraverso pratiche finalizzate a comprendere quanto e come vengono usati. Si è partiti dalla vista, facendo osservare per un minuto un oggetto che poi bisognava "vedere" con gli occhi della mente, cogliendone sfumature e imperfezioni; poi, attraverso l'enunciazione di alcune parole, si è provato a sentire "a pelle" la sensazione che queste provocano; l'udito è stato stimolato attraverso il suono di un semplice triangolo e infine l'olfatto, con i partecipanti bendati a tentare di riconoscere l'odore di alcune spezie.

Un incontro incentrato sulla connessione tra psicologia e filosofia, quest'ultima intesa come strumento per conoscere in profondità il mondo che ci circonda e noi stessi, e anche per intraprendere un percorso verso lo sviluppo di sensi più sottili: i sensi dell'anima