Presso l’Università Roma Tre il lancio del libro “Filosofia per Vivere” di Delia Steimberg Guzmàn

Nuova Acropoli presenta: “Filosofia per Vivere”

La prima edizione di un interessante vademecum filosofico

L’associazione Nuova Acropoli Roma ha presentato, nelle aule della facoltà di lettere e filosofia dell’Università Roma Tre, la prima edizione del libro Filosofia per Vivere” edito da Nuova Acropoli.

L’autrice Delia Steimberg Guzmàn, direttrice internazionale dell’associazione, ha saputo creare un interessante vademecum filosofico che aspira a rispondere concretamente alle riflessioni e alle inquietudini dell’uomo moderno.

Le indagini di una straordinaria filosofa moderna vengono messe al servizio delle esigenze interiori di ognuno, restituendo chiarezza al percorso individuale che denominiamo senso della vita.


Hanno partecipato alla presentazione la prof.ssa Simona Gasparetti Landolfi, ordinaria di storia e filosofia dell’Università Roma Tre, Giuliana Spagnoli, direttrice nazionale di Nuova Acropoli Italia, e come moderatore il giornalista Claudio Robimarga.

Il dibattito si è incentrato sulla necessità di proporre la filosofia attraverso un linguaggio ed un contenuto fruibili che non lascino adito a speculazioni intellettualistiche.

I toni conviviali, condivisi tra i presenti, non hanno lesinato momenti d’intensa partecipazione.

 

È stata l’occasione per dimostrare, riuscendo nell’intento, che la filosofia comunemente relegata a mera astrazione, di fatto rappresenta l’essenza del pensiero umano contenente in sé un fine pratico e concreto. Ogni momento, ogni stato d’animo trova in “Filosofia per Vivere” una chiave di lettura precisa che dirime qualsiasi forma d’incertezza, regalando uno stato di consapevolezza che rende felici.