Nuova Acropoli Verona ha ricordato Leonardo da Vinci con una serie di eventi a lui dedicati

L'organizzazione di volontariato Nuova Acropoli Verona, con il patrocinio della circoscrizione 5° del comune di Verona, ha presentato una serie di iniziative dedicate alla figura di Leonardo da Vinci: ricorrono infatti nel 2019 i cinquecento anni dalla scomparsa del grande genio toscano e i volontari dell'associazione lo hanno voluto omaggiare attraverso alcuni appuntamenti a lui dedicati. L'iniziativa cade inoltre in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore indetta dall’Unesco, un evento al quale Nuova Acropoli Verona prende parte da diversi anni, proponendo iniziative di vario genere.

 

I tre appuntamenti dal titolo "Leonardo, Uomo del Futuro" si sono svolti tra il 16 e il 24 aprile a Verona, con l'obiettivo di far conoscere Leonardo da Vinci sotto vari aspetti, in maniera divertente e coinvolgente.

 

L'iniziativa ha preso il via martedì 16 aprile nella Sala Civica San Giacomo con una vera e propria intervista a Leonardo da Vinci. Lo stesso scienziato e artista, impersonato da alcuni volontari dell'associazione, ha raccontato in prima persona la sua vita. Il primo ad entrare in scena è stato Leonardo da bambino, curioso e vivace, che ci ha accompagnato i partecipanti nella casa paterna a Vinci, dove ha vissuto un'infanzia spensierata e stimolante, sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo. Il secondo personaggio intervistato è stato un Leonardo giovane, irrequieto e determinato che, trasferitosi a Firenze, viene preso come apprendista alla bottega del Verrocchio. Successivamente, si sposta a Milano alla corte di Ludovico il Moro: per lui realizza opere di idraulica e di ingegneria, macchine teatrali e una grande statua equestre, che non riesce però a concludere. È entrato poi in scena un terzo Leonardo da Vinci, adulto e consapevole, che ha condotto i partecipanti alla scoperta delle macchine da guerra e degli interessanti studi sul volo, ma anche delle opere più famose - la Gioconda in primis - senza tralasciare qualche curiosità e aneddoto. A conclusione del percorso sulla vita del genio cinquecentesco, è intervenuto un Leonardo maturo che, attraverso le sue parole, ha portato il pubblico a comprendere la grande attualità del personaggio: se oggi utilizziamo determinati strumenti, infatti, lo dobbiamo principalmente alle intuizioni di Leonardo da Vinci.

Il secondo incontro, che ha visto protagonisti i bambini, si è svolto lunedì 22 aprile al parco Santa Teresa: “Pasquetta con Leo” ha offerto ai piccoli partecipanti una chiave diversa per conoscere la figura di Leonardo. Durante la giornata, si sono svolti giochi interattivi e laboratori creativi, come costruire un ponte come lo aveva progettato lo stesso Leonardo, studiare la trasmissione del movimento attraverso una serie di ingranaggi e tanto altro. Inoltre, si è tenuta una caccia al tesoro per bambini e ragazzi: attraverso enigmi e giochi, i partecipanti hanno conosciuto a fondo e in maniera divertente la vita del grande scienziato, artista e scrittore.

Il percorso si è concluso con l'aperitivo filosofico, in programma mercoledì 24 aprile in Sede: durante l'incontro si sono letti alcuni brani scritti da Leonardo per poi analizzarli insieme, discutendone a piccoli gruppi e condividendo gli spunti di riflessione che sono emersi. Questo evento - proposto proprio per celebrare la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, indetta dall'Unesco - vuole celebrare la figura di Leonardo scrittore, forse quello meno conosciuto, ma non per questo meno coinvolgente.