PRESENTAZIONE LIBRO

                                                    INTERVISTE AI FILOSOFI

Sabato 25 Maggio si è svolta presso Mondadori Bookstore di Siracusa la presentazione del libro “Interviste ai Filosofi” di Giuseppe Santilli.

Dopo i saluti iniziali di Annalisa Sansalone che ha messo a disposizione lo spazio, Fausto Lionti ha preso la parola per illustrare al pubblico il nuovo testo e presentare l’autore Giuseppe Santilli, scrittore e studioso aquilano di Nuova Acropoli, che ha immaginato di trovarsi davanti i maggiori filosofi presocratici e poterli brevemente intervistare. E così Talete, Parmenide, Pitagora, Zenone e altri, ritenuti abitualmente “ermetici e pesanti” da coloro che generalmente li hanno incontrati durante il loro percorso di studi, hanno la possibilità di spiegare all’autore-intervistatore il loro pensiero in un modo leggero, fresco e ironico rendendolo alla portata di tutti senza per questo farlo diventare banale, dimostrando ai lettori di aver posseduto una saggezza e una profondità forse maggiore dei filosofi che li hanno seguiti e in possesso di conoscenze metafisiche sull’origine dell’Universo provenienti dall’antico Egitto con il quale questi filosofi vennero  a contatto secoli fa.

Al termine della presentazione, il pubblico ha avuto il piacere di assistere alla messa in scena di un piccolo estratto dal libro, ovvero dell’intervista a Talete da Mileto, maestro di Anassimandro e Anassimene, che ha avuto modo di descrivere, tramite la voce di chi lo interpretava, il suo mondo. Un mondo molto diverso dal nostro, forse più arretrato tecnologicamente ma sicuramente dove si dava più attenzione al senso della vita.