CONFERENZA GMF 2015
                                 "Eros e Psiche"

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, l’associazione  Nuova Acropoli organizza una serie di incontri culturali e, per la sua XIV edizione,  il tema scelto è “L’Amore è Rinascita”. È proprio Amore è stato uno dei protagonisti della conferenza di sabato 24 Ottobre, incentrata sul mito di “Eros e Psiche”.

La relatrice, Elga Daniele, ha iniziato spiegando cosa è un Mito e la sua importanza come base su cui si sono sviluppate tutte le civiltà. Ogni mito è ricco di Simboli che permettono all’uomo di riunirsi con se stesso e di navigare nel mondi dell'Essere.  Proprio sulla spiegazione dei simboli del mito raccontato da Apuleio nel Asino d'oro si è incentrata la conferenza, permettendoci così di interpretare il mito una nuova chiave di lettura.

Già il nome della protagonista, Psiche, è molto simbolico in quanto in greco la parola sta a significare sia anima che farfalla, a simboleggiare che la nostra anima si evolve superando la sua parte passionale e la sua parte razionale e infine realizza se stessa nella nella parte intuitiva, cosi come il bruco diventa crisalide e poi farfalla, mette le ali e vola.
Psiche nel racconto rappresenta  ognuno di noi durante le varie tappe della vita: infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta e infine la maturità. Psiche deve superare 4 prove per ritrovare Eros, l'anima vuole riunirsi al suo spirito, allora deve  migliorarsi e conquistare delle virtù come il discernimento per scegliere cosa è giusto e cosa sbagliato, la pazienza, l’umiltà e l'obiettività ect. Amore è rinascita perché l'anima ricerca la parte più elevata e nobile di stessa, il suo Eros e rinasce in una dimensione più elevata.

Superate tutte le prove Psiche/Anima può ricongiungersi con Eros/Amore e può raggiungere l’Olimpo , simbolo della pienezza spirituale finalmente conquistata. L'anima si riconcilia con Afrodite e realizza la sua Eterna Giovinezza. Dall’unione di Psiche e Eros nasce Voluttà che simboleggia la virtù della Volontà, necessaria per camminare avanti e affrontare tutte le prove della vita. 

La Dott.ssa Daniele ha concluso la conferenza dando qualche spunto di riflessione su come riconoscere le parti della nostra "Psiche" e rinascere ogni volta migliori attraverso la pratica della filosofia che è proprio il motivo per cui Nuova Acropoli fa cultura, non una cultura fine a se stessa, ma una cultura viva che ci permette di applicare le conoscenze  per  migliorare noi stessi, sviluppando tutto il nostro potenziale.

Per conoscere il mito clicca qui