LABORATORIO DI DISEGNO E COLORE 

Si è concluso sabato 23 maggio il secondo incontro del Laboratorio di Disegno e Colore all’insegna dell’Arte a Nuova Acropoli Siracusa!

I partecipanti, guidati dalla pittrice Francesca Santoro, hanno svolto esercizi di disegno basati sulla capacità di osservare e disegnare ciò che si vede, imparando ad usare la parte destra del cervello che presiede alle funzioni intuitive e propria dell’artista che vede “ciò che gli altri non vedono”.
Dalla percezione degli spazi negativi e delle forme positive si è passati successivamente all’uso dei colori, l’importanza dell’armonia cromatica e la sperimentazione di pochi colori che nella loro semplicità potessero rappresentare qualcosa di bello, perché infondo da sempre l’Arte è stata la manifestazione della Bellezza.

Come in ogni campo, le “regole” dell’arte sono fatte per essere infrante dagli artisti che lavorano ad alti livelli. Ma, mentre si acquisiscono le capacità basilari del disegno, ritengo sia meglio attenersi allo scopo che ci si prefigge: imparare come osservare e disegnare. Una volta fatto questo, potrete anche infrangere le regole, ma intenzionalmente, non per caso.

Betty Edwards