LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

La Musicoterapia è una disciplina paramedica che utilizza la musica come strumento per facilitare e favorire la comunicazione, l'apprendimento, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di realizzare l'integrazione intra-e interpersonale e migliorare la qualità della vita . Questa è stato la materia trattata nel laboratorio pratico, tenutosi nella sede di Nuova Acropoli Siracusa sabato 6 Giugno, dal titolo “Amarsi per Amare: imparare a guarire con la Musica il cuore degli Uomini”.

Durante l’incontro, la Dott.ssa Stefania Aglieco ha chiarito cosa sia la Musicoterapia e ha spiegato perché ha scelto e cosa significa il titolo dato al laboratorio: amarsi sinceramente porta ad amare, in quanto se prima non si ama se stessi non si può rivolgersi al prossimo, non amarsi in modo egoistico, ma nel senso più profondo del termine; amarsi significa anche donarsi interamente, senza sentire fatica o rimorsi. 

Chiarito questo punto, la dottoressa ha suggerito quanto sia importante comunicare, aprirsi gli uni con gli altri, in un mondo dove si tende a dividersi e a rimanere soli. 

Nella musicoterapia è importante l’energia che la musica ci trasmette, infatti quando stiamo male la musica ci aiuta tantissimo. Con questa premessa è iniziata la parte pratica del laboratorio dove, grazie alla massima disponibilità dei presenti e la guida della dottoressa, si sono svolti degli esercizi motori  con l’effetto rilassante e armonizzante della musica di sottofondo che ha permesso ai partecipanti di provare realmente gli effetti benefici della musicoterapia. 

                 La musica esprime ciò che è impossibile da dire 
                             e su cui è impossibile tacere.

                                                                                Victor Hugo