Sala piena per il convegno organizzato da Nuova Acropoli in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia!

Si è concluso anche quest'anno l'immancabile appuntamento con la Filosofia: un convegno organizzato da Nuova Acropoli nella Sala Presidenziale della Stazione Ostiense nella serata di giovedì 28 novembre 2019.

"Filosofia e Salute, come può la Filosofia essere arte dello star bene" è stato il titolo dell’evento realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO. Sono stati invitati a relazionare sul tema alcuni studiosi del settore: Massimo Frezzotti, Professore di Geologia all'Università Roma Tre, Tiziana Brigada, psicologa e psicoterapeuta, ed Ercole De Santis, dottore di medicina generale.

I partecipanti, che hanno occupato tutti i posti disponibili della sala, sono stati accompagnati dai relatori in una riflessione sull’essenzialità della Salute per la nostra vita e, allo stesso tempo, sulla paradossale superficialità con cui la preserviamo al giorno d'oggi. A partire dalla salute del nostro pianeta, il prof. Frezzotti ha spiegato come gli interventi dell'uomo negli ultimi secoli hanno inciso profondamente sul clima della Terra e sullo stato dei suoi ghiacciai, causandone rispettivamente il riscaldamento e lo scioglimento. Il dottor De Santis ha sottolineato il legame tra mente e corpo, rammentando la necessità di vivere un equilibrio tra i due, mentre la psicologa Brigada ha ribadito come ogni parte dell’essere umano riceva influenze energetiche dal mondo esterno come dall’interno, e di come noi stessi siamo responsabili degli effetti di queste influenze sulla nostra psiche.

Ma, come ha concluso Roberta Cannone, Direttrice di Nuova Acropoli Roma, la salute è soprattutto il risultato di un’armonia interiore, che coinvolge Corpo, Anima e Spirito, componenti inseparabili dell’essere umano. È possibile ricercare e conquistare questa armonia tramite la filosofia, che ci guida, attraverso insegnamenti dei saggi di tutti i tempi, verso una consapevolezza maggiore di chi siamo e verso dove andiamo.

Consapevole dell’importanza di promuovere eventi culturali e filosofici che lascino nello spettatore una riflessione e un diverso punto di vista con cui affrontare la vita quotidiana, Nuova Acropoli ogni anno rinnova il suo impegno con i cittadini in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, organizzando eventi, convegni, dialoghi e rappresentazioni per approfondire importanti temi per la vita di ogni giorno. Questi incontri vogliono essere, non solo uno spunto per conoscere nuove idee e nuovi orizzonti, ma anche un invito a partecipare al corso gratuito di Filosofia Attiva che Nuova Acropoli propone come strumento per conoscere se stessi, migliorarsi e apportare un cambiamento nel mondo.