“Tempo di Eroi: un viaggio tra mito e realtà”

 

La filiale di Augusta a Settembre ha proposto la conferenza “Tempo di Eroi: un viaggio tra mito e realtà” di Andrea Fazio, che ha voluto rispondere alle domande: è ancora tempo di eroi? Possono le loro gesta ispirarci ancora? E, soprattutto, chi è “l’Eroe”?

Nel corso dei secoli gli eroi sono stati protagonisti di bellissime storie e straordinarie avventure, subendo però diverse trasformazioni: l’eroe dell’antichità ha lasciato il posto al cavaliere medioevale, per diventare poi l’eroe cristiano, fino agli eroi moderni, divenuti supereroi dei fumetti, dei film e dei videogames a testimonianza della grande influenza che hanno ancora oggi, visto che  la nostra cultura ne continua a produrre così tanti. 

Quindi risulta innegabile che il mondo ha ancora bisogno degli eroi, di modelli, di miti umani e divini, di punti di riferimento che ci incoraggino a pensare che possiamo affrontare le sfide più ardue. Gli eroi, infatti, ci permettono di sognare su noi stessi, di poterci immaginare migliori rispetto a quello che siamo. Racchiudono in sé il meglio delle virtù umane alle quali ispirarsi: il coraggio, la determinazione, l’umiltà, la ricerca; tutte caratteristiche insite in ognuno di noi, che non aspettano altro che essere ritrovate e sviluppate, perché non basta solo “immaginarsi migliori” per essere tali! Tutti portiamo dentro un eroe. Tutti possiamo ascoltare il suo richiamo.

E allora, non senti l'eroe che è in te?