FiloSOFIA libera tutti!

Il Festival della Filosofia nella città di Catania, organizzato annualmente dall’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli nel mese di novembre con l’alto patrocinio dell’UNESCO, giungerà quest’anno alla sua ottava edizione e avrà per tema la libertà interiore.

In cosa consiste la libertà? Da cosa trae origine? Di fronte a quali scelte pone l’uomo? Come si esercita pienamente? Intorno a queste domande i pensatori di ogni momento storico si sono a lungo confrontati, nella consapevolezza che dalla risposta a esse dipendesse il modo stesso dell’uomo di rapportarsi alla realtà.

L’approccio pratico ed eclettico con cui Nuova Acropoli intende esaminarle nel corso del festival è basato sul metodo comparativo, sulla pedagogia dell’esempio, sulla metodologia della riflessione-azione, sulla fiducia nel potere disvelante dell’arte, e si espliciterà in un ricco programma fatto di convegni, dialoghi socratici, interviste impossibili a maestri del pensiero, spettacoli teatrali, pratiche di psicologia, laboratori di danzaterapia, momenti con i giovani delle scuole e concerti musicali.

La finalità del festival è, ad ogni edizione, quella di diffondere in città l’amore per la filosofia, strumento capace di risvegliare in ogni individuo la naturale aspirazione alla comprensione della realtà e di accompagnarlo nella sua crescita interiore.