In occasione della 11^ Giornata Mondiale della Filosofia

Con l’alto patrocinio dell’

ON/OFF:

GENERAZIONI IN CONTATTO



Ogni anno l’UNESCO lancia un invito a tutte le realtà culturali del mondo per celebrare la Filosofia e propagandarla, e anche quest’anno Nuova Acropoli ha risposto entusiasta.
Il tema scelto per questa edizione da tutte le filiali di Nuova Acropoli-Italia è stato il tema dell’Anno europeo 2012: l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni.



Perché dedicare un anno all’invecchiamento attivo e alla solidarietà tra le generazioni? Forse perché oggi più che mai è difficile invecchiare, forse perché oggi è difficile anche essere autenticamente giovani… e forse perché oggi più che mai giovani e anziani condividono fondamentalmente una profonda condizione di solitudine.
Per questo motivo Nuova Acropoli-Augusta ha voluto offrire alla città dei concreti appuntamenti di incontro, condivisione e trasmissione tra le generazioni, per abbattere le frontiere create dal passaggio del tempo sull’uomo.

La Musica è stata la protagonista del primo incontro, con un Concerto in cui si sono esibiti interpreti giovani e anziani. Dapprima il quartetto delle Chitarre Eclettiche (Federico Caramagno, Dario Casarotti, il M° Antonino Gabriello e il M° Cristiano Nuovo) ha eseguito brani di Vivaldi, Haendel, Bach e Albeniz proponendo queste eterne melodie con chitarre acustiche, classiche e perfino elettriche. Quindi il Duo Siracusa (Sandro Siracusa alla fisarmonica e Renato Miceli al cubobasso) ha allietato il pubblico con musiche del folklore siciliano e non solo. Particolarità di questo duetto è senza dubbio il cubobasso, uno strumento monocorda, ideato e realizzato dallo stesso Renato Miceli. Infine è stato il momento della condivisione: i sei musicisti hanno improvvisato insieme melodie note, coinvolgendo il pubblico nel canto.



Il secondo incontro è stato affidato al Pensiero con un Convegno. La Dott.ssa Alessandra Messina, psicologa, Emanuele Noè Illuminato, giovane studente diciassettenne, l’Avv. Elio Salerno, storico e la Prof.ssa Adriana Pricone, presidente della filiale di Nuova Acropoli-Augusta hanno guidato il numeroso pubblico alla scoperta delle caratteristiche psicologiche e sociali dell’anziano e del giovane di oggi, ma non solo. Abbiamo cercato di capire, con l’aiuto della filosofia, quali vantaggi peculiari opportunità possono offrire all’uomo queste due importanti tappe della vita e come poter recuperare un autentico legame tra le due generazioni.





Quale migliore esperienze di contatto generazionale che la trasmissione delle arti e mestieri? Così abbiamo dedicato il terzo incontro ai laboratori di uncinetto a forcella (istruttrice Giuliana Laccu) e nodi marinareschi (istruttore Giuseppe Riera).



Abbiamo sperimentato la magia della trasmissione maestro-discepolo, la magia dell’esempio e dell’esperienza dell’anziano che insegna, e dell’entusiasmo e della fiducia del giovane che apprende. Quanto di più naturale e purtroppo oggi spesso dimenticato!



Questo nostro ciclo di incontri si è concluso infine con la presentazione del nostro “fiore all’occhiello”: il Corso di Filosofia Attiva, per apprendere a vivere con pienezza e naturalità, scoprendo sé stessi.
Musica, Mestieri, Pensiero e Contatto Umano: questi sono stati gli ingredienti per un’esperienza ricca eppur semplice, quale è stata questo Festival della Filosofia nella città di Augusta.

              “A essere giovani si impara da vecchi” proverbio cinese