Giornata Mondiale della Filosofia 2015

"Amore e Rinascita" è stato non solo lo slogan per la 14^ Giornata Mondiale della Filosofia, ma anche il titolo del convegno curato dalla filiale di Augusta tenutosi presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Comunale della città megarese.

Tre i relatori intervenuti: il Dottor Giuseppe Frassica, psicologo della Marina Militare Italiana; la professoressa Maria Elena Previti, docente di Filosofia; la professoressa Adriana Pricone, presidente della filiale di Nuova Acropoli Augusta. Si è così voluto approfondire il concetto di Amore e Rinascita interiore attraverso diversi nuclei tematici, spaziando dalla filosofia alla psicologia, dalla mitologia alla scienza.

Un'interessante interpretazione etimologica della parola Amore la fa derivare dal latino a-mors cioè "senza morte", un marcare l'intensità di questo sentimento che sfida la morte. Chi volesse veramente andare alla ricerca dell'elisir di lunga vita non cerchi oltre la soglia del proprio Io. Filosofi come Platone, Sant'Agostino, Hegel, arrivano alla stessa considerazione, ovvero che lo stato privilegiato dell'innamoramento è qualcosa che rinnova, trasforma, un'energia che plasma e dà forma ai nostri desideri. I miti raccontano ciò attraverso le gesta di uomini,eroi e dei, che, andando alla ricerca dell'Amore, scoprono di avere questo potere divino già dentro di loro.

Il denominatore comune degli interventi è stata la consapevolezza dell'esistenza di una grande energia che scaturisce dall'innamoramento, che riversato su un essere umano, un progetto o un ideale, spinge noi Uomini ad "unirci" col nostro oggetto del desiderio, un'unione data da questa energia, una forza che lega e dà vita a tutto, riscoprirla significa rinascere partendo dall'Amore.