GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2017

 

 

Cineforum: iL club degLi imperatori

Il secondo appuntamento è stato il cineforum su “Il club degli imperatori”, film del 2003 di Michael Hoffmann. Diceva Eraclito: "il carattere di un uomo è il suo destino". Memore di questo assunto, il professor Hundert, docente di storia greca e romana al prestigioso college St. Benedict, è convinto che il suo compito come insegnante sia quello di forgiare i caratteri dei suoi allievi, trasmettendo loro non solo nozioni di storia, ma soprattutto i principi classici, alla base del vivere etico.

Molto interessanti risultano essere una serie di interrogativi sull’educatore e gli educandi e il significato delle parole come “etica”, “morale”, “valori”: cosa significa vivere una vita etica? Fino a che punto le nostre scelte ci distinguono e incidono su quello che siamo? Come orientarsi tra una vita "ideale", condotta secondo principi sani e immortali, e la vita "reale", dove volgarità e disonestà dominano?


Una risposta la dà lo stesso prof. Hundert: “Sedgewick è stato una mia sconfitta, ma il valore di una vita non è dettato da un singolo fallimento, né da un solitario successo, e questo me l'hanno insegnato gli altri studenti” .


GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2017 – HOME

GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2017 – convegno: "L'Universo, L'uomo, il senso della vita" 

GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2017 – incontro culturale: "filosofi a confronto"