Giornata Mondiale della Filosofia

Programma 2018 filiale di Augusta

Sabato 17 Novembre ore 18:00 presso la sede associativa di Nuova Acropoli Augusta - V.Le Italia 262 - ingresso libero:

Conferenza: Viaggio nel mondo dell’amicizia”

Il valore dell’amicizia ha da sempre accompagnato ed ispirato l’uomo. Sabato 17 Novembre, 4 relatori ci accompagneranno tra le sue molteplici sfaccettature, partendo dalla mitologia: “Epopea Di Gilgamesh”, passando dai racconti di Tolkien “Il Signore degli Anelli” e di H. Hesse “Demian” arrivando ai giorni nostri con la commovente e sempre attuale amicizia tra G. Falcone e P. Borsellino.

 

Sabato 24 Novembre alle ore 18:00 presso Circolo Unione, P.zza Duomo n°5 - ingresso libero

Tavola rotonda: “I tre volti dell’amicizia” e a seguire “Concerto degli Ensemble Chromè”.

L’amicizia ha tanti volti, perché tanti sono gli aspetti della vita umana, i 3 relatori, specialisti ognuno nel proprio campo, tratteranno il punto di vista psicologico, artistico e filosofico di uno dei sentimenti più elevati dell’uomo.

Il concerto che seguirà la tavola rotonda avrà per protagonisti gli Ensemble Chromè che spazieranno dalla musica classica a quella contemporanea.

 

Giovedì 29 Novembre alle ore 18:00 e alle ore 20:00 presso la sede associativa di Nuova Acropoli Augusta - V.le Italia 262 - ingresso libero

Presentazione Corso di Filosofia Attiva: Per apprendere ad essere costruttori di noi stessi e del mondo nel quale viviamo, ispirati dagli insegnamenti temporali della filosofia orientale e occidentale.