CambiaMenti:

istruzioni per piccole conquiste quotidiane!

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia patrocinata dall'UNESCO, Nuova Acropoli L'Aquila ha organizzato, il 1° Dicembre 2015, un incontro sul tema: IL CAMBIAMENTO!

Una parola oggi tanto utilizzata che racchiude sentimenti contrastanti di paura e speranza. Viviamo in un momento storico in cui spesso si sente dire: "Le cose devono cambiare" oppure "Così non si può andare avanti". Ma questo cambiamento chi ce lo deve dare? Da chi deve provenire? 

Abbiamo scoperto, con l'ausilio di filmati e massime filosofiche (scomodando eccelse menti come quelle di Platone, Einstein, Ralph Waldo Emerson, George R.R. Martin) che il cambiamento non può che partire da noi stessi e dalle nostre azioni giornaliere. Ognuno di noi può essere un Eroe Quotidiano che, attraverso la sua azione, genera una "catena di buone azioni" e, se così non fosse, genera comunque il potere dell'esempio pedagogico, favorendo ed incoraggiando non solo il nostro cambiamento ma anche quello di chi ci circonda.

 

 

 

Per poter cambiare, cambiare veramente, ci viene in aiuto un poderoso strumento che tutti abbiamo a disposizione: l'Amore. L'Amore è quella forza che tutto muove ed ispira, ed infatti, riflettendo è proprio dal greco Eros (Dio dell'amore) che si è generata la parola Eroe. E' l'Amore che spinge al Cambiamento, al Rinnovamento, ai Sentimenti di Amicizia, Generosità, Altruismo, Solidarietà, Concordia...

 

L'Amore è Rinascita! Una Rinascita da vivere quotidianamente.

E' con questo spirito che Nuova Acropoli propone nelle città dov'è presente un volontariato che è il risultato di un lavoro individuale di crescita della propria forza morale, attraverso la filosofia, per migliorare se stesso ed il mondo in cui vive.

E' solo da un uomo nuovo e migliore che può nascere un mondo nuovo e migliore!