Sull’iniziativa della Comunità Europea

“Giovani Protagonisti”

emanata dalla

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento della Gioventù

Nuova Acropoli L’Aquila

Presenta La Mostra

Lib(E)Ri Tutti!

“L’Etica del Volontariato per una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.”

Lib(e)ri Tutti! è una iniziativa promossa dall’Associazione di Cultura e Volontariato Nuova Acropoli presente all’Aquila da 35 anni ed impegnata attivamente nella formazione e nell’educazione delle giovani generazioni. Il progetto, finanziato dal Fondo Regionale “Giovani Protagonisti”, nasce dal bisogno di fornire proprio a questa fascia della popolazione un’occasione per essere parte attiva della società. Tante le attività realizzate con  lo scopo di rivalutare la cultura quale valido strumento per sviluppare una coscienza critica ed educare, soprattutto i ragazzi, alla legalità e alla cittadinanza responsabile! 

Il servizio di biblioteca itinerante e di prestito libri gratuito denominato “Book Express”, tavole rotonde, dibattiti, letture animate di brani scelti e un accurato lavoro di ricerca sui principi fondamentali della Costituzione Italiana che ha visto l’ideazione e la realizzazione di questa mostra: questo il risultato tangibile del viaggio intrapreso alla scoperta della nostra società! Filo conduttore di tutto il ciclo “Lib(e)ri Tutti!” sono i valori etici, da sempre il cardine del vivere civile e della sana convivenza ma anche la migliore espressione dello sforzo del singolo per salvaguardare il mondo in cui vive.

«Caro visitatore, mi chiamo Italia e sono qui per guidarti tra i tanti valori che danno vita alla mostra “Lib(E)Ri Tutti!”

Mi riconosci? Il mio nome non rappresenta solo uno spazio geografico ma identifica un intero popolo, unito da radici comuni e da una storia meravigliosa. Non pensare che io sia solo un'immagine fuori moda! Sono la personificazione stessa dello spirito italiano. Nei manifesti e nei giornali mi hai visto incitare gli italiani a lottare per la libertà, esprimere il voto in occasione di elezioni ma anche combattere in prima linea per l'Unità d'Italia. La mia effige è spesso presente nei monumenti dedicati ai caduti e sulle tombe di personaggi cari alla nostra memoria storica. In questa veste esprimo il mio lato più materno e protettivo; sono colei che custodisce nel riposo eterno i suoi figli migliori e più coraggiosi.

Il mio aspetto è inconfondibile! Sono una giovane donna avvolta nel tricolore italiano ed indosso una corona con la forma di bastioni muniti di torri. Inoltre non mancano mai nelle mie mani una stella, una spada o una bilancia: tutti simboli di giustizia.

I principi universali che ho ispirato puoi trovarli racchiusi nella legge fondamentale dello Stato: la Costituzione Della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 1 gennaio del 1948. 

In essa sono sanciti Ideali come la Libertà, la Cultura, la Solidarietà, l’Equità, il Lavoro, l’Educazione, l’Etica, la Fratellanza e la Tolleranza.

Sono gli stessi valori su cui rifletteremo insieme lungo la mostra!

Sei curioso di conoscerli meglio? Allora non esitare! Seguimi… e se vuoi saperne di più cliccaci sopra per approfondire

Anche altre nazioni sanciscono questi valori nelle carte fondamentali della legislazione e molti personaggi della storia e della filosofia sono stati promotori di questi Ideali esortando i contemporanei a praticarli nella vita quotidiana.

Nella sede di Nuova Acropoli a te più vicina potrai intraprendere un percorso formativo per scoprire che questi valori sono validi alleati nella vita quotidiana e che viverli migliora noi stessi ed il mondo in cui viviamo!