Mostra “Lib(E)ri Tutti!

FRATELLANZA

Che cos’è la Fratellanza?

È un rapporto costante e duraturo di affetto e di solidarietà assimilabile a benevolenza fraterna. La fratellanza necessita di uno stato di coscienza permanente per avere ben presenti benefici e doveri che derivano da questo legame profondo. Consiste nella predisposizione a dare priorità a tutto quanto unisce gli esseri umani a discapito delle differenze personali. 

Costituzione Italiana

Art. 3 - […] È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Carta dei Diritti USA

Emendamento I - Il congresso non potrà porre in essere leggi per il riconoscimento ufficiale di una religione o per proibirne il libero culto, o per limitare la libertà di parola o di stampa o il diritto dei cittadini di riunirsi in forma pacifica e d’inoltrare petizioni al governo per la riparazione di ingiustizie.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Art. 22 - Ogni persona, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale; ha la facoltà di ottenere soddisfazioni dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità e al libero sviluppo della sua personalità, grazie allo sforzo nazionale ed alla cooperazione internazionale, tenuto conto dell'organizzazione e delle risorse dei singoli paesi.

Approfondimento:

·       Marco Aurelio;

·       Inno Nazionale.